lunedì 8 marzo 2010

Anello di patate pallido

Ingredienti per sei persone
500 g patate lesse e passate
250 g farina
50 g lievito di birra sbriciolato
80 g burro a pezzettini, morbido
2 uova
50 g grana
100 g prosciutto di Praga "stracciato"
150 g fontina a fettine o dadi
sale, pepe
piselli e cavolini di Bruxelles al burro per accompagnare

Rimboccarsi le maniche e togliersi gli anelli! Alle patate ancora calde si deve incorporare il lievito e lo si deve fare lavorando con le mani fino a totale dissolvimento. Unire così le uova, il burro (tranne quello per lo stampo), il grana, un po' di sale, pepe e la farina. Incorporare bene e dividere l'impasto in due parti. Riempire lo stampo imburrato con la prima parte, sistemarvi prosciutto e formaggio e ricoprire con l'altra metà. Coprire con un canovaccio e mettere a lievitare per un paio di ore. Attenzione: si gonfia del doppio, quindi che lo stampo sia molto capiente. Al termine della lievitazione, infornare a 190° per 25 minuti circa. Nel frattempo si preparano le verdure con cui si vuole riempire l'anello.
Ammissione di colpa: poiché sono distratta, non mi ero accorta del doppio fondo del mio stampo (lo vedete nella foto). Quindi, quando ho rovesciato l'anello l'ho trovato...molto pallido. Il fondo non era riuscito a cuocersi bene. Però questo non ha compromesso nulla visto che l'ingrediente principale - le patate - era già cotto. Non avevo tempo, altrimenti avrei potuto rimediare mettendo il mio anello - con qualche fiocchetto di burro - sotto il grill per qualche minuto.   



Nessun commento:

Posta un commento