venerdì 19 marzo 2010

Mele, che passione


                                                                       Torta di Paola e
Budinetto di mele

Ingredienti per 6 persone (Torta)
5-6 mele affettate, 3 uova, 200 g zucchero, 100 g farina 00, 50 g burro fuso, 1 bicchiere di latte, una bustina di lievito.
Riempire uno stampo con le fette di mela. Montare le uova con lo zucchero e poi unire latte, burro, farina e lievito. Versare sulle mele e infornare a 200° per circa un'ora.

Ingredienti per 4 persone (Budinetto)
4-5 mele affettate, 100 g zucchero, 50 g burro, 2 uova, vanillina, 1 cucchiaio colmo di farina, marmellata.
Per il caramello: 100 g zucchero e il succo di mezzo limone.
Mettere in pentola sul fornello le fette di mela  e fare cuocere fino a ridurle a purea. Con coperchio per mezz'ora e senza, sempre sorvegliando e mescolando, per un'altra mezz'ora circa. Fare raffreddare e unire lo zucchero e la vanillina. Sbattere le uova. Ridurre il burro a crema. Stemperare la farina con un cucchiaio di marmellata. Unire tutto, riempire uno stampo e cuocere in forno a bagnomaria per circa un'ora. Mettere lo zucchero per il caramello in un pentolino. Appena brunisce, unire il succo di limone e poi versarlo su carta forno. Per ottenere il cerchio, colare un po' di caramello all'interno di un coppapasta appoggiato sulla carta forno. Servire spezzettando il resto del caramello raffreddato e circondarne il budinetto.

Nessun commento:

Posta un commento