martedì 30 marzo 2010

Muffins di Pasqua al cioccolato bianco

















Ingredienti per 4 persone
100 g cioccolato bianco fuso a bagnomaria con 50 g di burro
2 tuorli montati con 75 g di zucchero
2 albumi
1 cucchiaio colmo di farina 00
75 g cioccolato fondente fuso con una nocciolina di burro
+ eventuale marzapane per le decorazioni

Unire i primi quattro ingredienti e subito dopo la farina mescolando bene. Montare a neve gli albumi e incorporarli delicatamente. Foderare di carta forno quattro pirex individuali e versarvi il composto. Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti. Farli raffreddare senza aprire il forno. I fiori e le colombine le ho ottenute facendo sciogliere un panetto di pasta di mandorle in acqua tiepida. Poi ho prelevato delle piccole palline, le ho asciugate e appiattite su carta forno. Dopo un'ora circa ho inciso questa pasta con le formine e dopo un'altra mezz'ora le ho staccate dalla carta forno. Tolti i muffins dal forno, li ho ricoperti parzialmente con il cioccolato nero. Su questo ho sistemato le decorazioni. Però, un ciuffetto di panna qua e là, secondo me, evita un lavoro certosino ed è più gradito! Inoltre, io li ho serviti come dessert. Errore. Meglio offrirli alla prima colazione, senza il cioccolato fondente sopra.

Nessun commento:

Posta un commento