giovedì 1 aprile 2010

Croustillant alle fragole



Ingredienti per 4 persone
100 g zucchero
1 cucchiaio raso (o colmo) di cannella
25 g farina 00
35 g burro fuso
35 cl latte
Per servire: 100 g panna montata, una decina di fragole
+ eventuale zucchero al velo

Unire tutto mescolando bene e mettere in frigorifero a raffreddare. Foderare una teglia di carta forno e versarvi al centro la crema alla cannella. Tenere presente che si allargherà. Dopo 10 minuti di forno a 200° (ma è meglio controllare la doratura nel durante!) incidere con un coppapasta otto cerchi (i miei erano di 7 cm di diametro). Occorre pulire ogni volta il coppapasta altrimenti si rischia di "stracciare" il croustillant ancora morbido. Mentre si raffredda e indurisce, lavare e tagliare a fettine le fragole (tranne quattro).  Montare i piatti: appoggiare sul primo croustillant delle fettine di fragole e una spruzzata di panna. Ricoprire con il secondo croustillant e sistemare una fragola intera accanto. Se volete, spolverate di zucchero al velo. Nella foto io ho previsto tre croustillant per porzione ma due possono bastare. I croustillant - molto gustosi - si possono preparare diversi giorni prima di servirli.

5 commenti:

  1. hai ragione in effetti non li avevo visti ... erano spariti ... sono molto attraenti dovrei solo sostituire le fragole con qualche altro frutto. H&M

    RispondiElimina
  2. sono venuta a vedere e devo dirti che anche se io non amo molto i dolci ,questi sono senza dubbio una raffinatezza.pero" mi piacciono le fragole e anche la panna!infatti in estate mi concedo ogni tanto una bella granita caffe" con panna!ciao

    RispondiElimina
  3. Ciao marzianina che non ama i dolci... Il comodo è che i croustillant li puoi fare e tenere in un barattolo per una decina di giorni e se capitano ospiti...

    RispondiElimina
  4. che bella..questa l'avevo saltata!!!buonissima!!!

    RispondiElimina