giovedì 29 aprile 2010

Mini sandwich allo squacquerone e asparagi
















Ingredienti per 3 persone
1 fetta di prosciutto cotto tagliato alto
200 g squacquerone
1 piccolo mazzo di asparagi
3 cucchiaiate di parmigiano
olio, sale e limone

Si devono pulire e lessare gli asparagi. Tenendo qualche punta intera per decorare, si ricava la parte tenera dagli altri asparagi e la si frulla assieme ai formaggi, squacquerone e grana. Il composto va poi in frigorifero ad indurire un pochino. Con una formina tonda si ricavano sei dischetti dal prosciutto e si sistemano nel piatto. Si condiscono appena con olio, limone e sale le punte di asparagi lasciate intere. Da una tasca si spreme ora la mousse di formaggi e asparagi  su un dischetto di prosciutto e si copre con il secondo. Si decora con le punte e eventuali fettine di limone e si serve.
Avviso sacro: mi sto innamorando di questo formaggio romagnolo (in loco lo chiamano squaquaron), da gustare freschissimo. Quindi, prevedete altri utilizzi molto presto!

4 commenti:

  1. carissima Cris, devo andare al supermercato un po' più grande a vedere se lo trovo, la tua presentazione è ottima baciotti H&M

    RispondiElimina
  2. avevo scritto un commento stamattina, ora ritorno e non c'è ...
    devo andare a vedere da qualche parte se anche qui trovo lo squac... la tua ricetta è allettante il prosciutto se lo pappa Magali! Spero che il commento resti!

    RispondiElimina
  3. Sai che somiglia alla burrata ma ha un gusto vagamente acidulo, secondo me con la correzione del grana è perfetto. Non oso andare a vedere le tabelle caloriche. Ho un sospetto che ne fornisca diecimila!

    RispondiElimina
  4. buonissimi,anche se non ho mai assaggiato questo formaggio.alla prova del cuoco la clerici lo nominava spesso,poi con gli asparagi e il grana mi immagino che cremina e"venuta fuori!ciao.

    RispondiElimina