giovedì 15 aprile 2010

Peperoni al forno napoletani



Ingredienti per 4 persone
2 grossi peperoni
12 olive nere di Gaeta
briciole di pane raffermo q.b.
6 acciughe sott'olio
una manciata di uva sultanina rinvenuta in acqua calda
una manciata di capperi sottosale sciacquati
prezzemolo e basilico tritati
olio, sale. aceto balsamico

In un po' di olio rosolare in padella il pane, le acciughe e il trito di erbe. Salare, pepare e unire una cucchiaiata di aceto balsamico (pare serva a fare digerire meglio i peperoni). Unire olive e uvetta. Tagliare in otto falde i peperoni, pulirli e riempirli con un po' di composto. Mettere in teglia, coprire con stagnola e fare stufare in forno a 180° per almeno 45 minuti. Togliere la stagnola solo all'ultimo momento e terminare la cottura.
p.s. Io non avevo olive nere ed ho usato quelle verdi.
p.p.s. Non so se è una ricetta davvero napoletana ma si faceva a casa di mio suocero che napoletano era...

4 commenti:

  1. buonissimi,dagli ingredienti sembra una ricetta del sud,io in estate faccio ripieni pomodori,zucchine,melanzane ,mi piacciono molto le verdure e i peperoni con questa farcia sono sicuramente da provare!ciao

    RispondiElimina
  2. Oggi ho visto alla Prova del cuoco una cosa molto simile ma usavano peperoni stretti e lunghi e li imbottivano per intero, cioè da interi, e non usavano l'uvetta. E la cuoca era di Benevento...

    RispondiElimina
  3. devo provarli, visto che mia mamma era di Napoli! anche io ho visto la prova del cuoco, ma quelli erano fritti --- meglio i tuoi! H&M

    RispondiElimina
  4. grazie di esserti unita ai miei amici,mi piace tanto scoprire come ognuno presenta i propi piatti,riportando ricette della tradizione o che magari ci ricordano persone care!ciao e a presto

    RispondiElimina