martedì 4 maggio 2010

Mazzancolle tra due contorni















Ingredienti per 2 persone
200 g mazzancolle pulite e lessate
1 scatoletta di cannellini (sgocciolato g 250)
3 hg cicoria di campo (tarassaco)
3 foglie di salvia, un piccolo rametto di rosmarino, uno spicchietto di aglio
olio evo qb, mezzo dado vegetale, un cucchiaio colmo di concentrato di pomodoro
1 piccolo scalogno, burro
sale, pepe, aceto bianco

Pulire bene la cicoria e lessarla per pochi minuti dal bollore in acqua salata. Scolarla e condirla quindi con olio e sale.Tritare finissimi rosmarino, aglio e salvia. Mettere questo trito in padella con poco olio e dopo un minuto aggiungere i cannellini ben sciacquati. Unire il dado e il concentrato e fare cuocere per cinque minuti, aggiungendo acqua calda se occorre. Si deve ottenere una purea morbida. In poco burro mettere uno scalogno e insaporire le mazzancolle. Salare, pepare e spruzzare di aceto bianco. La piccola fatica è terminata: comporre il piatto con i tre e servire!

4 commenti:

  1. Magali ed io andiamo pazze per le mazzancolle! Quindi ci autoinvitiamo... H&M

    RispondiElimina
  2. hai sempre delle idee inventive e ne viene fuori sempre qualcosa di originale!buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Vorrei precisare alle mie amiche di blog che il tarassaco sono andata a cogliermelo io. Una fatica spaccaschiena, un sacchetto enorme per vedere due erbette cotte che non bastavano che per due!

    RispondiElimina
  4. ciao non volevo rimproverarti,lungi da me!!scrivendo molte volte non esprimiamo bene il concetto,almeno a me e" successo.x me il blog e" un passatempo e conoscere piatti nuovi(come penso sia x tutte)penso ti sia accorta anche tu che x qualcuna e"una competizione,ma non e"il nostro caso.ti auguro un buon we anche se il tempo non e" dei migliori!

    RispondiElimina