sabato 9 ottobre 2010

Zuppa gallurese















Ingredienti per 2 persone
6 fette di pane casereccio del giorno prima
mezzo litro di buon brodo di carne
130 g pecorino non molto stagionato

Affettare il formaggio sottilmente. In una teglietta da forno a misura sistemare le prime due fette di pane, una accanto all'altra. Sopra ciascuna mettere formaggio, poi altro pane, altro formaggio, pane e terminare con formaggio. Bucare queste "torrette" con un forchettone o un grosso spiedino e versare il brodo sopra (quasi le sommergerà). Infornare a 180° per circa mezz'ora.
Quante zuppe a base di pane e formaggio esistono? Molte. Cambia il formaggio (in Val d'Aosta ad esempio sarà fontina), vi si trovano anche verdure come verze o pomodori ma sono tutte buone pur restando piatti poverissimi. Questa tradizionale della Gallura l'ho assaggiata per la prima volta lo scorso agosto, in un agriturismo sopra S.Teresa. Oggi l'ho rifatta per scordarmi l'arietta fredda che circola a Milano e tornare - almeno a tavola - nella bellissima Sardegna.

1 commento:

  1. Questa zuppetta era proprio quello che ci voleva stasera con questo tempo uggioso e con l"aria che si è rinfrescata!A me piacciono tanto le cose semplici ma non x questo prive di gusto!Oggi mio figlio è stato a Milano e mi ha detto che tira aria freddina.Baci.

    RispondiElimina