sabato 27 novembre 2010

Bavarese all'amaretto stile cheese cake























Ingredienti per 6-8 persone
500 g latte intero
350 g panna liquida
4 tuorli
100 g zucchero
60 g amaretti
100 g savoiardi
50 g burro
100 g liquore Amaretto di Saronno
buccia grattugiata di limone
25 g farina
3 fogli gelatina
50 g cioccolato da fondere e burro
Sbriciolare savoiardi e amaretti e unirli a 50 g di burro liquefatto e a 50 g di liquore. Con questo impasto "pavimentare" uno stampo (foderato da carta forno bagnata e strizzata, così si è sicuri di sformare la bavarese alla fine dell'opera) e metterlo a gelare. Fare bollire 450 g di latte e nel frattempo montare i tuorli e lo zucchero con un pizzico di sale. Poi unire la buccia del limone e la farina. Diluire con il restante latte freddo e mettere al fuoco mescolando costantemente e facendo scendere a filo il latte caldo. Sciogliere la gelatina in 50 g di liquore e unirla alla crema. Montare  la panna e unirne due terzi una volta che la crema si sia raffreddata. Riempire lo stampo e mettere in frigo per qualche ora. Al momento di servire, fare fondere il cioccolato con una nocciolina di burro, capovolgere la bavarese e spalmarlo sopra. Fare raffreddare e decorare con la restante panna montata (tenuta in frigo, regge!) e volendo con un residuo amaretto.
E' una delizia. Ma detto da me non vale. Io mi vendo per qualsiasi dolce. Tranne quelli lievitati e quelli al cioccolato. Me li mangio ma non li apprezzo... 

4 commenti:

  1. Certo che questa è proprio una delizia! Stasera sia Fabio che io siamo d'accordo! Complimenti Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. E" una delizia davvero,anche se io non amo molto i dolci e al contrario di te assaggio quelli al cioccolato e lievitati.Io mi vendo x il cioccolato ,mi piace fondente e con le nocciole ! buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  3. sono proprio i dolci che piacciono a me,quella consistenza budinosa con la presenza di liquore che non sovrasta!

    RispondiElimina