lunedì 1 novembre 2010

Le fave dei morti


















Ingredienti per circa 15 biscotti
180 g mandorle
90 g farina 00
90 g zucchero
30 g burro fuso
50 g liquore
vanillina
buccia di un limone
+ tuorlo

Si tritano molto finemente le mandorle (o si usa la polvere in commercio) e si uniscono a farina, zucchero,  burro fuso, vanillina, la buccia grattugiata di un limone e il liquore. Nelle mie adorate Marche, almeno al tempo di nonna, questo era il rosolio o il mistrà (mitico liquore all'anice fatto in casa). Oggi c'é chi usa la grappa o il rhum. Io avevo il Cointreau e ho usato quello. Impastare con le mani e formare palline. Schiacciarle col palmo e dar loro una forma ovale. Infornare per circa 15 minuti o poco più a 175°. Qualcuno le pennella di tuorlo, altri dopo la cottura le spolverano di zucchero al velo (ma sono abbastanza dolci da non richiedere affatto quest'operazione).
Per domani dovete farle! E' il giorno dei defunti e nelle Marche si usava - o si usa? - fare le "fave dei morti". Che, per la verità, risalgono all'usanza di offrire dolci a chi veniva a casa dopo un funerale... Comunque sono biscotti molto gradevoli, per tutte le occasioni.

5 commenti:

  1. adoro le ricette che prevedono le mandorle...Complimenti per i tuoi biscotti e buona festa.

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristi, conosco bene questi dolci e li adoro!!! complimenti davvero cara...un abbraccio di cuore :)

    RispondiElimina
  3. beh si, in effetti meglio usarli per tutte le altre occasioni!!!!
    devono essere deliiosi!

    RispondiElimina
  4. non vedevamo l'ora di leggere questa ricetta, di cui ti ringraziamo, visto che non siamo molto ferrate nei biscotti. Sicuramente da provare! Sia MI che TO sotto il diluvio incessante! Finirà? baciotti H&M

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa ricetta,da noi x i morti si mangiano biscotti chiamati" ossa di morto",Questi con le mandorle saranno sicuramente gustosi!Paese che vai tradizione che trovi!!Ti ho lasciato un commento sul riso da me.Baci.

    RispondiElimina