giovedì 24 febbraio 2011

Coppette ai kiwi gialli e maracujà con le cialdine - PER HELGA E MAGALI















Ingredienti per 4 persone
2-3 kiwi gialli affettati
2 maracujà (frutti della passione)
100 g panna montata
4 cucchiaini di marmellata di limone
1 foglio e mezzo di gelatina
latte, olio di mandorle

Ammollare la gelatina. Mescolare delicatamente la panna con la marmellata e la polpa dei maracujà. Strizzare la gelatina e farla sciogliere in un goccio di latte al fuoco. Unirla. Ungere con l'olio di mandorla 4 stampini e foderarli in parte con le fettine di kiwi. Versare il composto e porre al gelo qualche ora. Veniamo alle cialdine.
Per circa 25 cialdine: incorporare 60 g di zucchero al velo ad altrettanto burro. Poi unire 60 g di albume (sono circa 2 uova), mescolare bene e unire altri 60 g di farina. Versare a cucchiaini distanziati (ma non si allargheranno) su carta forno e fare cuocere in forno a 180° per 10 minuti o fino a quando i bordi saranno coloriti. Farli seccare su una gratella e, se non li si usa tutti, chiuderli in un vaso ermetico. Si manterranno per settimane.
La ricetta si deve alla mia passione per i dolci al cucchiaio e al sapore dolce-agro. Il dolce è offerto oggi a Helga e Magali, autrici del blog Pates et Pattes, che un anno fa hanno inviato il loro commento ai "cappelletti di mamma".  Era il secondo che ricevevo e l'ho accolto con gioia. Il primo, su una ricetta delle più appetitose del blog (Il guacamole di Cartier) era arrivato qualche giorno prima ma la visitatrice è poi sparita.

4 commenti:

  1. Mmmm! Che delizia ! Fresco e delicato questo dessert è uno spettacolo!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Delle coppette sfiziose, prendo nota della ricetta x le cialdine! Vista l' ora , ti auguro buon pranzo!!

    RispondiElimina
  3. Ricambio la visita, complimenti per il blog! Tra poco penso che farò un contest, mi piacerebbe che partecipassi. Ti metto nel mio blogroll, ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Scusaci! Ci sentiamo lusingate! Grazie mille che bellissimo pensiero e poi un dolce stupendo, un solo rammarico non essere lì a gustarlo! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina