sabato 12 febbraio 2011

Sugol (crema di uva)















Ingredienti per 3-4 persone
300 g di succo di uva o mosto
2 cucchiai di farina
vino rosso

Questo buffo dessert, che in coppe o mini-tazzine (quindi, in questo caso, serve per 4-6 persone) può completare degnamente un veloce pranzetto, è una tradizione contadina emiliana. In commercio si trovano vaschette di denso succo di uva, ciascuna da 150 g. In origine i contadini usavano il loro mosto e, per diluire la farina prevista nella preparazione, usavano lo stesso vino che ottenevano da quel mosto. Io ho usato del fragolino che ha dato al "sugol" un saporino particolare. Farlo, dunque, è semplice: diluita la farina nel vino si mescola tutto e si mette a cuocere a fuoco dolce per 20-30 minuti. Poi si fa raffreddare e voilà. Il mio amore sfrenato per la panna montata mi fa sognare il sugol con dei gran ciuffi sopra...ma anche così è buono. Comunque, un'innovazione ci voleva... Questa.
Ho mescolato il sugol a dello yogurt greco. Vi ho riempito quelle che oggi chiamano tutti verrines, ho nappato con altro yogurt e piazzato qualche cranberry in cima. Se no quel sacchetto di cranberries (che poi sono mirtilli rossi) che avevo comperato con grande entusiasmo ma giaceva in dispensa da quattro mesi sarebbe rimasto intonso almeno per altrettanto!

2 commenti:

  1. Meraviglioso!! Ho mangiato una cosa simile qualche tempo fa a Ferrara, li lo hanno chiamato Sapa! Può essere la stessa cosa?
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ho del mosto congelato. Andrà bene per questo delizioso dessert a me sconosciuto?Felice domenica!

    RispondiElimina