lunedì 7 marzo 2011

Il brasato che piace a Carlotta


















Ingredienti per 3-4 persone
500 g carne da brasato
3/4 di litro di vino rosso buono
un bicchierino di rhum
un bicchierino di panna
carota, sedano, scalogno, chiodo di garofano, grani di pepe, alloro
farina, burro, olio

Molto semplice. Si immerge la carne, legata, nel vino con tutti gli odori e le spezie e la si lascia lì per una notte o più. Poi si ritira e si filtra il liquido. Si infarina il pezzo e si fa rosolare in olio e burro. Subito dopo, quando si è colorito un pochino, si  versa nella stessa pentola il vino, si mette il coperchio e a fuoco lento si fa andare per almeno un'ora e mezzo. Poi lo si toglie dal sugo e lo si affetta. Nel frattempo si fa ridurre il vino aggiungendo un piccolo bicchierino di rhum e la panna e si versa a pioggia, attraverso un passino, un cucchiaio colmo di farina. Una volta addensato, si versa il sugo sulla carne sistemata in una teglietta da forno, si copre con carta metallizzata e si mette in forno a riscaldare. Della polenta o del puré sono il contorno classico, direi...
Questo piatto che non facevo da anni piaceva molto alla mia amica Carlotta (tutti la chiamano Carlina però), che credo sia  l'amica più buona che ho.

5 commenti:

  1. E' gustoso questa ricetta ....ricca di gusto, che bel micio :) ciao

    RispondiElimina
  2. questo brasato piecerrebbe anche a me ne son sicura! ^_^

    RispondiElimina
  3. Questo brasato mi fa venire l'acquolina..........

    RispondiElimina
  4. Il brasato è un classico ma non tutti sanno farlo bene... il tuo sembra perfetto! Brava!

    RispondiElimina
  5. Dobbiamo provare questa versione! Siamo appena tornate abbiamo fatto una toccata e fuga per vedere come stavano i gatti del mare, per fortuna tutti hanno risposto all'appello e sono in buona salute, Giacomo in testa, ovviamente! Baciotti affettuosi Helga e Magali p.s. com'è andata la cena dal ristorante Alice?

    RispondiElimina