martedì 15 marzo 2011

Pastrocchio buono patate-formaggi


















Ingredienti per due persone
6 patate medie
4 fette prosciutto cotto
100 g formaggio raschera
60 g caprino
1 uovo intero
2 cucchiai  parmigiano
besciamella di brodo

Ho precotto, lessandole, le patate. Poi le ho affettate e messe - in parte - in una piccola teglia foderata di carta forno. Ho fatto fondo e pareti, una fetta dietro l'altra, e poi in forno a 220° per quasi mezz'ora. Tagliate a fette anche le altre patate e il formaggio, ho preparato circa mezzo litro di besciamella con del buon brodo (ne basta anche meno) a cui ho aggiunto l'uovo e il parmigiano. Poi ho sistemato il prosciutto sul fondo, a seguire ho messo il formaggio, le patate e infine la besciamella. In forno, nuovamente per un'altra mezz'ora.
Avevo avanzi di formaggi: il buonissimo raschera (sostituibile con fontina o taleggio) e un caprino. E avevo delle patate rosse lì da una decina di giorni. Non potevano più aspettare e io non avevo molto altro per cena.
Ne è venuto fuori un piatto - quasi unico - molto gustoso.

5 commenti:

  1. Buono sicuramente, quando improvvisiamo vengono fuori le cose migliori! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. certo che se tutti i pastrocchi riescono così ci mettiamo la firma e arriviamo subito! baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  3. bunissimo sicuramente!!
    patate e formaggio e poi ha anche una bella presentazione! complimenti ^_^

    RispondiElimina
  4. Le patate mi piacciono in tutti i modi ma questa tua ricetta è davvero super deliziosa.Immagino che sapore e profumo!bravissima! Una felice giornata e un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Mi sono dimenticati di farti gli auguri per il blog ed il compleanno,anche se ormai è tardi...ma gli auguri e i pensieri buoni e sinceri fanno sempre bene,no?un bacione e auguri di ogni bene

    RispondiElimina