martedì 26 aprile 2011

Insalata di spontanee


















Ci vogliono:
foglioline di papavero, di tarassaco, di rucola selvatica e di piantaggine. Tutte tenere, cioè non vecchiotte.
Per il condimento io ho usato quello classicissimo da insalata: aceto (io uso quello di mele, però), olio e sale.

Questa è la piantaggine, piantina dalle mille virtù (non per un giardiniere che la considera solo un'infestante) sin dai tempi antichi. E' diuretica, antiemorragica (fa bene a chi ha l'ulcera), antinfiammatoria etc. Il sapore è vagamente pungente.
E questa è la parata di papaveri nata davanti al portico della casetta a Massino Visconti. Lo scorso anno erano due o tre piantine che mi sono ben guardata dallo strappare via. Sono dolci le foglioline e il dubbio della pelosità è scomparso subito. Non si sentono peli...sulla lingua!

E questa è la rucola selvatica che infesta il mio giardino! Ma io ne sono felice ovviamente e me ne servo a piene mani.

1 commento:

  1. Mi ero persa questo stupendo post, grazie per avermelo segnalato: addirittura il papavero, quanto ho ancora da imparare, grazie!!

    RispondiElimina