mercoledì 25 maggio 2011

Brick al gorgonzola


















Ingredienti per 6-7 involtini:
120 g di semola di grano duro rimacinata, 220 g di acqua, sale e
1 cucchiaio di olio
Olio per friggere
Ripieno a piacere! Io ho usato fettine di gorgonzola

Avevo in testa da tempo un piatto assaggiato cent'anni fa in Tunisia: il brick à l'oeuf. Un involtino croccante con un uovo e, mi pare, salsa di pomodoro all'interno. Per ora la ricetta non la ho. Però, ho trovato su un recente numero della Cucina Italiana (con cui sono arrabbiatissima, dopo dico perché) le dosi per fare l'involtino. Si fa una pastella con gli ingredienti indicati e, dopo un'ora di riposo, la si "pennella" in un pentolino per ottenere una leggerissima crepe, il brick appunto. Non si deve voltare ma fare appena indurire da un lato. Si impilano poi i brick in un piatto e quindi si farciranno con ciò che si vuole lasciando all'esterno la parte meno ruvida. Il segreto è la leggerezza del brick. Se non è sottilissimo si romperà al momento di ripiegarlo. La Cucina li farciva con carciofi affettati e insaporiti, uovo e pecorino. Io, in fase sperimentale, ho usato semplicemente fette di gorgonzola. Per cuocerli, si sistemano in un po' di olio caldo adagiandoli sul lato della piega. Una volta coloriti da una parte si voltano delicatamente ed è fatta. Molto appetitosi!
Perché sono arrabbiatissima con la Cucina? Perché mi manca molto il Direttore Patrizia Caglioni (non era un'amica ma ci avevo lavorato quando era ad Anna ed é una persona stupenda) che hanno allontanato un mese fa senza neppure permetterle di accomiatarsi dai lettori. Copertine non azzeccate, vendite in calo... Business is business e, specie nell'editoria, non c'é umanità. Ma fare così é uno sgarbo verso i lettori. Non so se mi abbonerò ancora.
ps: prima o poi troverò la ricetta del brick tunisino...

2 commenti:

  1. me ne sono già innamorata bacio simmy

    RispondiElimina
  2. che buone le bricks, menomale che quando vado in Francia le trovo già pronte, le tue sono molto invitanti baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina