mercoledì 18 maggio 2011

Gnocchi quadrati agli asparagi


















Ingredienti per 6 persone:
600 g patate olandesi
280 g farina
140 g asparagi
brodo
sugo al pomodoro
200 g fontina
parmigiano

Lessate le patate, le ho passate e mescolate alla farina. Lessati nel brodo gli asparagi, li ho poi frullati (senza brodo). La purea l'ho messa a scolare (ma ho tenuto il "brodino" verde), poi l'ho strizzata e mescolata alle patate e farina. Quindi, ho fatto gli gnocchi, anche di forma quadrata. A questo punto, la fonduta. Ho tagliato la fontina a fettine, l'ho unita alla colatura della purea di asparagi e l'ho messa a fuoco bassissimo mentre gli gnocchi buttati in acqua bollente salata si cuocevano. Fine dei giochi. Facilissimi ma un po' laboriosi. Nei piatti, un po' di fonduta, gli gnocchi, qualche cucchiaio di salsa rossa e una spolverata di parmigiano.

3 commenti: