lunedì 6 giugno 2011

Biscotti dei 5 minuti


















Ingredienti:
150 g farina 00
150 g burro morbido
150 zucchero
150 g mandorle tostate e tritate

Si mescola tutto e poi si spiana il composto su una teglia da forno antiaderente o provvista di carta-forno.
Io non avevo mandorle e ho usato nocciole.
Si inforna a 180° per 25-30 minuti o finché non si vede una bella doratura. Poi si sforna, si attende un  minuto o due e si ritagliano tanti bastoncelli, finché l'impasto lo consente, cioé prima che si raffreddi.
Questa è una ricetta di nonna che l'aveva intitolata Torta dei 5 minuti. In effetti non passano più di 40 minuti tra il farli e il mangiarli.
Però, in questo caso nonna mi ha "imbrogliato".
Come raccomandava lei, io non ho imburrato la teglia, né ho messo la carta forno.
E ho avuto i miei guai a non rompere i biscotti che, per inciso, sono squisiti. Anche il titolo non mi sembra appropriatissimo. Quale torta?

2 commenti:

  1. Mi piace da morire la provenienza di questa ricetta, la proverò!

    RispondiElimina
  2. questi sono proprio i dolci che piacciono a noi, e poi quello che diceva Nonna sui 5 minuti è troppo tenero! Complimenti H&M

    RispondiElimina