lunedì 27 giugno 2011

La tortilla spagnola arricchita


















Ingredienti per 4 persone:
3 uova
3 patate medie
2 fettine di prosciutto crudo
una manciatina di mandorle a scaglie
aglio, sale, olio

La tortilla, una frittata alta con le patate tagliate a cubetti, l'ho vista fare - e mangiata - dalla mia amica Merce. La sua era la versione originale, visto che aveva una abuela minorchina. La mia é una versione fantasia ma é appetitosa lo stesso. Prelessate le patate, si tagliano a cubetti  e si insaporiscono con il prosciutto sfilacciato in un po' di olio profumato da uno spicchietto di aglio (ma é del tutto facoltativo). Poi si salano un pochino, si toglie l'aglio e si versano nello stesso padellino le uova sbattute e le mandorle. Voilà, fine. E anche da fredda la tortilla, original o no, é ottima. Alcuni, so, ci mettono delle cipolle affettate. Deve essere ancor più gustosa ma a casa mia sono proibite le cipolle, il mio maritino le detesta...

Nessun commento:

Posta un commento