giovedì 21 luglio 2011

Peperoni profumati con uova sode e mousse di tonno


















Ingredienti per 4 persone:
2 grossi peperoni
3 piccole scatolette di tonno + 1 cucchiaio di senape, il succo di mezzo limone e 10 capperi
3 uova sode
una manciatina di capperi
alloro, aglio, maggiorana
olio, aceto, vino bianco, sale

Mettere in una teglia presentabile in tavola i peperoni tagliati a falde e conditi con olio e aceto, acqua e vino bianco (uguali dosi, non eccessive), gli odori e il sale. Infornare a 150° per 40 minuti o tanto quanto basta a cuocerli. Passare al mixer il tonno e i capperi. Condire con il limone e la senape. Mettere in freezer e dopo una mezz'ora formare delle quenelle. Raffreddati i peperoni, disporre nella teglia le uova sode a metà, le quenelle e cospargere di capperi. Volevo aggiungere mozzarelline e farne davvero un piatto unico. Però, ci ho ripensato e credo di avere fatto bene. Le quenelle non mi sono venute perfette ma fa niente... L'amico ospite ha gradito molto il piatto. Il mio maritino ha assaggiato con la diffidenza di un gatto ma non ha disprezzato i miei peperoni profumati. Grande risultato. Insalata e frutta hanno completato il menu di ieri sera.

1 commento:

  1. Mi piacciono tantissimo i peperoni...l'abbinamento con il tonno mi incuriosisce, li dovrò preparae anch'io!
    Roberto

    RispondiElimina