giovedì 22 settembre 2011

Polpettone ingabbiato


















Ingredienti per 8 persone:
1 confez. di pasta sfoglia
500 g carne trita
50 g prosciutto cotto
50 g parmigiano
30 g funghi secchi
2 fette pancarré
2 uova
Marsala, latte
sale, pepe, olio, aglio

Questo polpettone é stato molto...istruttivo. Allora, ho messo a bagno i funghi secchi in acqua tiepida e poi li ho tritati e insaporiti in olio e aglio. Buttato l'aglio, ho sfumato con il Marsala e ho salato. Ho unito la carne, il pane bagnato con il latte e strizzato, il grana, le uova sbattute, sale e pepe. Poi ho unito i funghi e ho formato il polpettone. L'ho chiuso stretto, legandolo, in carta forno bagnata e l'ho cotto in forno per mezz'ora circa a 180-200°. Una volta freddo, delicatamente l'ho affettato, tenendolo però assieme. Quindi, ho steso la pasta, con l'apposito aggeggio l'ho "rigata" e l'ho sistemata sopra il polpettone, rigirandolo per sigillarlo. Altra cottura in forno - dopo aver pennellato la pasta di latte - per 30 minuti circa a 180-200°.
Allora: la presentazione era deliziosa, il sapore era buono e, al momento di servirlo, lo sbriciolamento contenuto per via delle fette pre-pronte. Però, la carne era secca. O, almeno, non abbastanza morbida. Era ovvio, visto i tagli sulla pasta e visto che non era avvoltolato né in pancetta o paté come si fa in altri casi di carne "vestita". Potevo pensarci... Il giorno dopo, eliminata la pasta ormai "moscia", l'abbiamo mangiato con una salsetta verde, saporita ed era meglio della sera prima.

2 commenti:

  1. Che bello! Mi viene fame anche se ho già cenato. E' veramente bello. Che pazienza. brava

    RispondiElimina
  2. Come presentazione è bellissimo! Noi cuochine facendo prove ,alla fine riusciamo in quello che vogliamo! Baci e buona domenica!

    RispondiElimina