sabato 29 ottobre 2011

Mousse Halloweeniana di zucca e castagne


















Ingredienti per 5-6 persone:
600 g zucca già pulita
2 patate medie
20 castagne lessate
sedano, cipolla, aglio
olio evo, sale
brodo vegetale
eventuali crostini

La zucca, chiusa in carta metallizzata, si inforna per almeno mezz'ora a 200° e così é cotta. In un po' di olio si rosolano gli odori tritati, poi si uniscono le patate a tocchetti e si copre con abbondante brodo vegetale. Dopo un quarto d'ora, ho versato in pentola la polpa della zucca e una 15ina di castagne (francamente io ho usato quelle dei comodi sacchetti sottovuoto del supermarket). Basterà un altro quarto d'ora di cottura per salare appena e frullare il tutto. Le castagne che avanzano servono a decorare le coppette (non il piattino come ho fatto io per...esigenze fotografiche!). Dei crostini abbrustoliti ci staranno benone. Halloween esige la zucca. La ricorrenza, ormai festeggiata anche da noi, é il 31 ottobre però sento che in molti locali celebrano stasera e domani. Sicchè, mi adeguo agli usi e costumi e suggerisco una ricettina halloweeniana oggi.

1 commento:

  1. Con le castagne non l'ho mai provata, la zucca, ma devono starci a meraviglia :-)

    RispondiElimina