martedì 11 ottobre 2011

Volano al vento...con noci e mandorle


















Occorrono:
pasta sfoglia industriale, tonda
gorgonzola
fontina
noci intere
farina di mandorle
latte
uovo

Io la pasta sfoglia non so farla. Tanto premesso, ero intrigatissima al pensiero di fare dei vol-au-vent e quindi ho comperato una bella sfoglia Buitoni. Con una confezione ne sono venuti sei e con i ritagli ci sono venuti dei salatini  (treccine) al sesamo e all'origano. Indispensabile avere dei coppapasta di due dimensioni: uno per ritagliare la base e l'altro per ritagliare l'anello che dovrà sovrapporsi a questa base. Io ho usato, come si vede, quelli a forma di margheritina ma nulla osta a usare quelli semplicemente tondi. Per Natale, ovviamente, li farò a stella! Visto che ce li ho... Allora, sovrapposti gli anelli alle basi, si spennella tutto con uovo sbattuto. Inutile fare buchi con i rebbi di una forchetta sul fondo: la pasta crescerà comunque e occorrerà "sfondare" delicatamente il centro di ciascun vol-au-vent. In forno a 200° ci sono stati quasi 30 minuti. Il mio ripieno é stato di fontina e gorgonzola (prima tagliati a dadi) e grana grattugiato sciolti con un filo di latte a cui poi ho aggiunto un cucchiaio colmo  di farina di mandorle. Riempiti i sei pezzi, li ho decorati con mezza noce ciascuno. Temevo la reazione di mio marito e invece...se ne é mangiati quattro! Una annotazione importante. Anzi importantissima. Fatti la sera prima e mangiati a cena il giorno dopo, hanno retto benissimo. Li ho scaldati prima di riempirli e ovviamente la fondutina l'ho fatta al momento.

2 commenti:

  1. Neanche io so fare la pasta sfoglia, il procedimento è troppo lungo ed io sono una abbastanza sbrigativa. Questi vol au vent con formaggio e noci sono stuzzicanti, ottima l'dea natalizia! Baci

    RispondiElimina
  2. Fantastici...deliziosi e gustosi, ciao.

    RispondiElimina