lunedì 2 gennaio 2012

Granchio al pesto di avocado







Ingredienti per 3-4 persone:
2 avocado maturi
5-6 chele di granchio
2 limoni
una cipollina
sale, olio
+ un arancia

Che mi sia innamorata di Picard, la strepitosa catena francese di surgelati, l'ho già detto. Entrare in un suo punto vendita mi dà sempre molte soddisfazioni. Stavolta ci ho trovato le chele di granchio del Nord Atlantico, già cotte. Grosse come le chele degli astici! Pensando a come prepararle, mi é subito venuto in mente l'amato avocado e sono andata a comperarne di peruviani, quelli con la buccia grizosa, che ho trovato perfettamente maturi. Ho seguito le istruzioni sulla busta Picard e cioé ho messo in acqua bollente le chele per pochi minuti e poi le ho fatte riposare. Qui viene il bello. Nel senso che ci vuole molta pazienza e...perizia a spolparli senza lasciare neppure un pezzettino di cartilagine o di corazza. Il mio maritino-cavia ne ha beccati due! Ho usato lo schiaccianoci perchè l'attrezzo per le aragoste non ce l'ho. Quindi ho condito con limone, sale e olio. La polpa dell'avocado e la cipollina, condita con limone e sale, ha avuto una breve mixata col minipimer. Breve, affinchè diventasse un pesto e non una mousse. Voilà, scordiamoci i cibi a km zero per una volta mi sono detta. Io ci sto attenta ma di fronte al granchio e all'avocado... L'arancia l'ho messa per decorare ma non ci sta male coi sapori in coppa.

3 commenti:

  1. Molto chic, certo ci vuole una pazienza...ma ho in casa chi si dedica a questi lavori di fino ;-)

    Ancora auguri!

    RispondiElimina
  2. Come direbbe Magali queste coppe sono très chic, peccato non essere lì da te! Con la speranza che tu abbia iniziato bene l'anno, ti invitiamo, se vuoi, a partecipare a quest'iniziativa (ci faresti proprio piacere!) http://patesetpattes.blogspot.com/2012/01/buon-inizio.html#comment-form
    baciotti Helga e ronron Magali

    RispondiElimina
  3. Ciao complimenti a te e Funghetta per questo bellissimo blog, ho letto che njon hai capito molto del THE RECIPE-TIONIST dea Helga, allora...cerco di spiegartelo in maniera semplice:
    questo mese il THE RECIPE-TIONIST è il blog di Helga, quindi si deve andare sul suo blog, scegliere una sua ricetta e riproporla (si può sostituire o aggiungere o sottrarre un solo ingrediente dalla ricetta originale, ma la si può presentare come si vuole).
    E' necessario esporre il banner e il link del mio contest sul proprio blog e anche sul post dove viene pubblicata la ricetta con i link di rimando a me e a Helga (questo) mese.
    Il THE RECIPE-TIONIST di turno mi comunicherà 5 finalisti , tra cui io sceglierò il THE RECIPE-TIONIST del mese successivo .... e se partecipi potresti essere tu.

    Il bello di questo contest è che ogni mese si ha la possibilità di conoscere nuovi blog o ancora meglio di essere conosciuti e vedere le proprie ricette effettivamente riprodotte!!!

    Spero di essere stata chiara, eventualmenyte chiedi pure, ciao Flavia

    RispondiElimina