lunedì 6 febbraio 2012

Risotto al barolo con miele

Ingredienti per 4 persone:
12 pugni di riso Carnaroli
1 hg di Castelmagno
2 bicchieri di Barolo
1 bicchierino di miele di castagno
brodo, vino bianco
olio, burro, cipolla

Copiata, copiata, copiata! La ricetta é di un ristorantino delizioso sopra Stresa: la Cascinetta di Vezze di Gignese. Parentesi: vi ho mangiato una tartare da sogno. Il risotto l'ho rifatto con successo e si procede così. Ho rosolato in olio e burro la cipolla, poi l'ho tolta e vi ho versato il riso a tostare. Una sfumata di vino bianco secco e poi con il brodo l'ho portato a cottura. La mantecatura si fa, come sempre, aggiungendo un tocco di burro e il formaggio grattugiato. Intanto, al fuoco si riduce il Barolo con il miele. Quindi, si serve questa leccornia "decorando" al centro con il vino addolcito. Buonissimo!

3 commenti:

  1. Cristi ho visto i tuoi cupcake , che meraviglia, quanti ripieni diversi ! Hai ragione ci vuole molta pazienza .... Complimenti per questo riso, mi incuriosisce l'uso del miele, molto particolare... ciao !!!

    RispondiElimina
  2. Una bella ricetta ,un risotto che farà fare un 'ottima figura! Baci

    RispondiElimina
  3. questo risotto è un insieme di ingredienti squisiti e originali ... arriviamo! baciotti H&M

    RispondiElimina