mercoledì 4 aprile 2012

E per Pasqua, sorbetto al limone e ai fiori

Ho scoperto il sorbetto Elah. Beh,  veramente veloce e davvero buono. Polvere e acqua, si frulla due minuti e si mette in freezer. Poi per gustarlo al  meglio, cioé non un pezzo di ghiaccio, si deve passare in frigo per dieci minuti. Certo, al povero blogger che deve fotografare in lungo e largo il piattino, con e senza violette, le foglie di menta dimenticate e aggiunte, controluce e no e così via, il sorbetto alla fine si squaglia o quasi. Comunque, l'unico vero lavoro che ho fatto é stato quello di "candire" le bucce di limone. Le ho bollite tre volte cambiando l'acqua. Poi le ho tagliate a striscette e le ho rimesse in pentola con zucchero e acqua per diversi minuti e poi le ho scolate su carta forno. Per candire veramente, mi dicono, questa operazione va ripetuta tre volte. E cioé lasciate su carta forno la notte si ricomincia il giorno dopo: ancora acqua e zucchero e a scolare. Le violette sono fresche ma potrebbero andare benone in questo caso quelle "mummificate" che avrei voluto candire (qualche post fa). I fiori edibili non sono quelli che ho messo, sicuramente non lo é il giacinto. Gli altri chissà, ma non mi fiderei. Mi ricordo a Londra, tanti anni fa, in un super (Sandsbury?) avevo visto una vaschetta di viole del pensiero tra pomodori e ravanelli. L'etichetta: "edible flowers". Un'ultima annotazione. Il sorbetto io l'ho messo in freezer in vaschettine mini e in una forma di uovo e poi l'ho tolto prima che ghiacciasse troppo. Il "liquido" che si vede nel piatto é limoncello fornito da mamma che lo fa regolarmente (e di cui ho postato la ricetta lo scorso anno). Carino o no? Buona Pasqua a tutti!

2 commenti:

  1. Augurissimi cara Cris e mi raccomando, almeno domenica, riposati e non cucinare! Baciotti e ronron H&M

    RispondiElimina
  2. Fresco , allegro e primaverile ! Buona Pasqua !!! un abbraccione !

    RispondiElimina