martedì 29 maggio 2012

Gran fritto misto alla...marchigiana

In una casa dove le radici sono marchigiane anche un gran fritto misto non può non contenere olive ascolane. Troppo difficili da farsi per chi marchigiana é solo nel cuore e negli ascendenti e quindi quelli della foto provengono da una deliziosa scatola di surgelati. A essere onesta, anche i cremini sono di una busta di surgelati (Picard), buonissimi. Li ho fritti con polpettine di carni miste, cotolettine di maiale, fiori di zucchina ripieni (adesso dirò come) e la mini zucchina a cui erano attaccati. Il ripieno dei fiori é stato una "mousse di parmigiana"  ovvero ho frullato bene gli ingredienti di una parmigiana di melanzane. Queste le avevo fatte cuocere nella stagnola in forno (quasi un'ora), poi ho unito sugo rosso, basilico, grana e mozzarella. Mi é parsa una bell'idea e difatti erano buoni! Una cosa importante: ho impanato con la panatura al mais delle scatole in vendita per celiaci: risulta tutto molto croccante. Per non servire il piatto mezzo freddo ho cotto in anticipo la carne e, mentre poi friggeva il resto, l'ho tenuta in forno. Volevo aggiungere qualche tradizionale amaretto impanato e fritto pure lui ma non ho osato. Così dicasi per la rondella di mela all'alkermes...

2 commenti:

  1. Qualche "trucco" in cucina è anche concesso come la tua crema ;)
    perfetta ricetta ciao

    RispondiElimina
  2. Che piatto invitante! Il fritto attira e mangiarlo ogni tanto e fatto bene è una cosa deliziosa e non si muore mica! Un abbraccio!

    RispondiElimina