sabato 6 ottobre 2012

Finalmente la Persicata!

A farla ci vuole niente ma é l'attesa che é snervante. Ovvero il tempo che deve passare da quando la si é cucinata a quando si é ben asciugata, pronta da offrire. Il che significa, nel mio caso, oltre un mese e mezzo E ogni settimana andavo a guardare se era pronta. Niente, ancora da seccare. Magari i bordi no, quelli erano già pronti ma il resto ancora lucido e molliccio. Poi però é una tale leccornia! Dunque, per una quarantina di quadrotti da 3-4 cm per lato, ci vogliono:
1 kg di polpa di pesche bianche
800 g di zucchero semolato
succo di mezzo limone
altro zucchero semolato
Si lavano le pesche e si sbollentano per poterle pelare. Poi si toglie il nocciolo, si  fatto a fette e si pesano. Così non si sbagliano le proporzioni con lo zucchero. Quindi, si passano e poi si mettono a cuocere con il succo del limone e mano a mano tutto lo zucchero.
A fuoco basso e mescolando si fa cuocere per almeno venti minuti da quando bolle.
A questo punto si lascia raffreddare e poi si versa in uno spessore di 1 cm e mezzo su un piano, meglio se ricoperto da carta forno e zuccherato, tenendo conto che poi l'impasto andrà conservato per lungo tempo come detto, in un angolo aerato ma non freddo.
Una volta trascorse le settimane che richiederà per essiccare (ma non del tutto) si taglierà a quadrotti o come si vuole, aiutandosi con il coltello anch'esso inzuccherato se occorre. Meglio sistemarne uno solo per pirottino (io ho sbagliato e ne ho messi due), poichè é molto dolce e difficilmente se ne gusta più d'uno. Dimenticavo: é una specialità bresciana.

3 commenti:

  1. E" simile alla cotognata, ma con le pesche deve essere più buona ! Ciao e felice we.

    RispondiElimina
  2. ciao Cristi ! ma sai che non ho mai visto questa ricetta, oltre che laboriosa , mette a dura prova la pazienza e a dedizione ! Ho appena fatto la cotognata ma proverei volentieri questa persicata ! un abbraccione !!

    RispondiElimina
  3. In effetti io avrei passato i giorni con il naso e le dita in quella teglia, non credo che avrei resistito all'assaggio con la scusa della verifica in corso d'opera.
    Gran bel risultato....la pazienza paga in dolcezza!!

    Un saluto

    Fabi

    RispondiElimina