venerdì 19 aprile 2013

L'allegro oeuf à la neige

Le famose "uova alla neve" dei vicini d'Oltralpe mi intrigavano da un po'. Così mi sono decisa a farle e ad offrirle ai cugini venuti a cena.
Rispetto al procedimento classico, queste hanno un piccolo segreto.
Mi pare infatti di avere letto che la chiara dolcificata e montata a neve vada immersa in acqua bollente a cucchiaiate. Un passaggio un po' noiosetto... Invece la mia esce velocemente bell'e cotta dal microonde. E vi mostro come! Eccole, più sotto, non sembrano panna montata? Quelle della foto riempivano a malapena metà ciotola. Poi si smontano un po', però sono perfettamente cotte. Comunque, per "cuocerle" occorre farle andare
per tre-quattro volte (con intervalli di pochi secondi) e per 20-25 secondi l'una, a potenza media. Il bello é anche che si possono fare il giorno prima, non si smontano affatto.
Quindi, crema pasticcera (che non dovrebbe essere molto densa come la mia), uova alla neve e, per il tocco di allegria, una spolverata di zuccherini colorati.
Voilà, il dolce é servito.

Nessun commento:

Posta un commento