martedì 14 maggio 2013

La "sfogliata" sbagliata

La mia amica Gae ci ha fatto assaggiare una specialità pugliese (o forse di Foggia, sua città natale) durante una vacanzina alle Tremiti nei ponti di fine aprile.
Le dosi che mi ha dato - per un assaggio abbondante per 4 persone - sono queste:
250 g farina
100 g vino bianco
75 g olio
uvetta a piacere
alici sott'olio a piacere
Mi ha detto di impastare il tutto, cospargere di uvetta e alici e arrotolare come fosse uno strudel. Io l'ho fatto con l'immancabile variazione e cioé l'aggiunta di qualche minuscolo dadino di arancia candita. In forno per 40 minuti a 200° e la "sfogliata" era pronta. Ma..."sbagliata". Non va arrotolata come uno strudel ma si deve fare con uno straterello di pasta sotto e uno sopra la farcitura. Inoltre, devo capire perchè si é sbriciolata non poco.
Buona era buona e anche al marito non é dispiaciuta. Però, insomma, l'occhio vuole la sua parte...

1 commento: