sabato 15 giugno 2013

Mattonella dai colori pastello

Sarebbe forse un antipasto ma io l'ho servito come secondo ad amici che non amano la carne. Ho scelto di fare questo piatto di cui avevo preso nota da una vecchia Cucina Italiana (nientemeno che del 1985) poichè appagava il mio senso estetico ed ha appagato il loro gusto. "Prender nota" sta per scopiazzare...
Per 8 persone occorrono:
300 g petto di pollo
250 g piselli surgelati
200 g prosciutto cotto
400 g latte
70 g burro
40 g farina
6 fogli di gelatina
mezzo dado di pollo
olio, sale e pepe, noce moscata + Maionese q.b.
Si lessano al dente i piselli. Si rosola il petto di pollo tagliato a striscette in 20 g di burro e un goccio di olio, poi si sala e si pepa. Si tolgono dalla padella e qui si fanno insaporire i piselli con il mezzo dado sbriciolato. Intanto si mette a bagno la gelatina. Con il latte (meno un bicchierino), la farina e il burro  rimasto si fa una besciamella non troppo densa, si sala e si profuma di noce moscata. Si strizza la gelatina e si unisce al bicchierino di latte scaldato al microonde finchè si é sciolta per bene poi si mescola alla besciamella. A questo punto si frullano separatamente pollo, piselli e prosciutto. Si unisce ai tre una uguale dose di besciamella e il lavoro é finito. Si olia uno stampo e si fanno strati variegati dei tre composti. In frigorifero per qualche ora e il piatto é pronto. Io l'ho servito con una bella quantità di maionese perchè mi sembrava molto appropriata.

1 commento:

  1. IN effetti è molto carino, dai colori delicati...e di certo ottimo.
    Bella idea!

    RispondiElimina