giovedì 20 giugno 2013

Palline di fave gustosissime

Sono dei frittini davvero buoni, una sorpresa gradevolissima per l'aperitivo. Purtroppo le dosi non saranno precisissime poichè, per cominciare, non avevo pesato le fave ma credo che queste palline si possano realizzare comunque con buoni risultati.
Dunque, una volta lessate e sgusciate le fave riempivano una tazza da caffelatte. Le ho insaporite in olio e burro più un paio di fette di pancetta tritata. Poi ho unito mezzo dado (di  quelli gelatinosi), tre-quattro rametti con un po' di gambetto di barba di finocchio, una bella spolverata di noce moscata e ho fatto finire di cuocere. Poi ho passato tutto e unito un cucchiaione di grana, 4-5 olive verdi a fettine e un piccolo uovo. Scaldato olio per frittura, ci ho versato cucchiaiate del composto tenuto in frigo per un paio di ore a rassodare ben bene. Un po' "lavorate", ma buonissime.

Nessun commento:

Posta un commento