domenica 14 luglio 2013

Un budino di pesche

Gialle o bianche, classiche o "tabacchiera", qualsiasi pesca va bene per fare questo dolce. Che come tutti quelli al cucchiaio a me piace moltissimo.
Per sei-otto persone occorrono:
circa 1 kg di pesche mature
200 g panna montata
50 g zucchero
4 fogli di gelatina
panna e pesca per decorare
un bicchierino di vino bianco
olio di mandorle
Ho pelato le pesche sbollentandole diversi minuti, le ho denocciolate e tagliate a pezzetti. In pentola, assieme allo zucchero, le ho cotte, passate e fatte raffreddare. Intanto ho bagnato la gelatina, l'ho strizzata, l'ho sciolta nel vino scaldato e l'ho unita alle pesche. A proposito.... Ho letto solo ora che i fogli di gelatina non devono essere rotti. C'é scritto sulla confezione: attenzione a non rompere etc etc. Per praticità, io li ho sempre rotti a metà... mah, misteri.  Comunque, torniamo al budino. La purea di pesche va unita alla panna montata delicatamente e poi versata in uno stampo unto di olio di mandorle (o, alla più brutta, rivestito di carta forno strizzata). In frigo 4-5 ore, qualche decoro e in tavola!

2 commenti:

  1. beh, non ho mai notato che non si debba rompere il foglio di gelatina, non ho mai letto bene allora, adesso però lo so :)
    ottimo dolcino e adorabile tutte le pesche
    ;)
    Cla

    RispondiElimina
  2. ma guarda quante belle ricette mi sono persa, confesso anche io la mia ignoranza sulla rottura del foglio di gelatina! Aribaciotti Helga e complimenti per questo budinno!

    RispondiElimina