domenica 25 agosto 2013

I vincisgrassi della domenica marchigiana

Le lasagne nelle mie Marche si chiamano anche vincisgrassi. Era il piatto della domenica nei tempi che furono... Oggi forse si serve sushi anche a Colleamato o a Sassoferrato! Non sono certa che la ricetta di casa sia quella tradizionale ma questa ho e questa vi passo.
Per 6-8 persone occorrono:
12 rettangoli di lasagne precotte
200 g carne bovina
200 g carne suina
200 g ventrigli di pollo (o solo fegatini)
mezzo metro di salsiccia
100 g pancetta
300 g passata
carota, sedano, cipolla + olio
2 buste di parmigiano
sale e pepe
+ eventuale besciamella
Si comincia col fare il soffritto e in questo si fa insaporire la pancetta tritata. Quindi, si uniscono le carni bovina e suina (salsiccia compresa)  anche esse ben tritate e si fanno colorire. Poi si mettono in padella pure i fegatini tritati pure loro e dopo dieci minuti si unisce la passata, il sale e il pepe e si porta a cottura questo ragù, con un bel coperchio e a fuoco basso, per circa un'oretta. E qui arriva il dubbio. A casa nostra la besciamella era un imperativo, nella tradizione forse no... Insomma, a casa nonna metteva in una teglia uno straterello di besciamella, uno di ragù, una spolverata di formaggio, uno strato di lasagne e ricominciava per tre volte, terminando con besciamella e parmigiano. La cottura con le lasagne precotte - che non occorre lessare - é di 20 minuti a 220°.


2 commenti:

  1. Questo sì che è un piatto vero ! Ricco, gustoso.. un evergreen ! compimenti ne mangerei volentieri una porzione !! Un abbraccione !

    RispondiElimina
  2. Ottimo primo! :)
    Una di queste domeniche ci potrebbe stare...!
    Complimenti,
    Incoronata.

    RispondiElimina