lunedì 12 agosto 2013

Torta rustica alle biete

Ho tentato di copiare una ricetta da un giornale minore che non si occupa di cucina e mano a mano mi rendevo conto che le dosi erano sbagliate, gli ingredienti indicati sparivano nell'esecuzione... Ho fatto di testa mia e il risultato é stato confortante.
Dunque, ho usato:
230 g tra farina 00 e integrale
130 g ricotta
120 g burro
30 g biete cotte e sminuzzate
100 g Montasio a tocchetti
50 g ricotta
4 cucchiai di grana
un uovo (anzi mezzo)
sale, pepe
La pasta si fa unendo farine, ricotta e burro morbido, salando e pepando. Poi va messa in frigo un'oretta circa. Quindi, si stende in due parti, piuttosto sottile. Sopra quella adagiata in una teglia foderata con carta forno, si versano le verdure salate, la ricotta, il grana e i pezzetti di Montasio. Si chiude con l'altra sfoglia e si pennella con mezzo uovo sbattuto. L'ho cotta in forno a 200° per mezz'ora. E' un piatto rustico, piacevole ma troppo delicato per i miei gusti. Le biete in realtà non sanno mai di niente!

Nessun commento:

Posta un commento