mercoledì 9 ottobre 2013

Tagliolini insoliti (e veloci)

Perchè insoliti? Perchè entrano in forno crudi. E anche perchè, direi, sposano tonno e parmigiano. Questa ricetta veloce e molto gustosa - assicuro - é di un numero del '73 della Cucina Italiana, quella gloriosa di una volta, con le mie modifiche. Le dosi sono moderate, un commensale normale - non come noi - mangia quantità maggiori.
Per due persone occorrono:
3 matassine di tagliolini (ca 80 g)
pomodori pelati  (ca 100 g)
1 piccola scatola di tonno sott'olio
brodo, parmigiano e burro quanto basta
Si fa del brodo in quantità utile ricoprire i tagliolini una volta messi nella teglia. Questa si imburra bene, vi si appoggiano i tagliolini, sopra vanno i pelati ridotti a poltiglia (a questo punto io ho aggiunto un sospetto di zucchero) e il tonno sbriciolato. Si ricopre il tutto con il brodo e si mette a cuocere una mezz'ora. Poi si controlla, ma i tagliolini saranno perfettamente cotti, e eventualmente si prosegue per altri 5 minuti con una bella spolverata di parmigiano e un fiocchetto di burro qua e là. Il piatto é pronto.

2 commenti:

  1. L'aggettivo veloce ha subito attratto la mia attenzione. Mi attirano molto questi tagliolini e li proverò sicuramente. Un bacione e un ronron dalla pelosotta che, saggiamente, sta dormendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che sono davvero buoni? Magari piaccino pure a Magali! Quando vieni a Milano?

      Elimina