venerdì 10 gennaio 2014

Rotolino vegetariano

Mi si é rotta la bilancia e quindi le dosi che darò saranno un po' a occhio. Premessa: il rotolino che vedete l'ho visto su una rivistina chiamata Un mese in cucina (ben fatta, non c'é che dire). Pertanto é un remix, visto che le variazioni, anche quando copio, sono irrinunciabili. E la ricetta originale era molto più laboriosa!
Ho usato:
erbette lessate: quattro grosse chenelle
160 g filadelfia
circa 1 hg ricotta
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano colmi
sugo al pomodoro
latte, burro, sale, pepe, olio e aglio
Ho insaporito le erbette in olio e uno spicchietto di aglio che poi ho tolto. Ho salato e pepato. Ho frullato i formaggi con l'uovo, salato e pepato. Un goccio di latte é stato necessario per rendere più cremosa l'impasto. Poi le erbette le ho stese su carta argentata imburrata e le ho infornate per 20 minuti a 190°. Quindi, ho spalmato la crema al formaggio sopra e ho arrotolato le erbette. Chiuso bene ai due capi il rotolo l'ho messo in frigo qualche ora. Al momento di affettarlo, l'ho trovato appena appena molle e allora l'ho passato in freezer più di mezz'ora e poi ho impiattato.

1 commento:

  1. Ciao Cristi ! mi piace questo accostamento formaggio delicato ed erbette, adatto per una prossima cena ... Mi fa piacere che tu abbia apprezzato le mie foto, anche io ho una bella passione per il mare e i pesci, impaurita un po' dal balestra titano che una volta mi ha attaccato fortuntamente senza mordermi....Un caro saluto !!

    RispondiElimina