domenica 23 febbraio 2014

Filetto di maiale ai topinambour

I topinambour vanno pelati un po' con il pelapatate e un po' con un coltellino dopo aver tagliato i "bitorzoli". Poi, vanno assolutamente cotti a vapore - e non lessati - per almeno 45 minuti. Solo dopo si tagliano a tocchetti e si rosolano in padella. Senza questo sistema ci vorrà più di un'ora e mezza per cuocerli: son duri come pietre! In padella li ho insaporiti con aglio, prezzemolo e un dado vegetale. Il filetto l'ho aperto a libro e l'ho pestato ben bene per assottigliarlo. Una volta cotti i tocchetti di topinambour, ne ho farcito la carne che ho poi arrotolato, serrata con spago da cucina e cosparsa di sale di Camargue.

Assieme a rosmarino, aglio e salvia, l'ho messo in una teglia con olio e vino e l'ho infornato a 200° per 40 minuti, girandolo un paio di volte. Anche questa é una ricetta della serie "just for a change".

1 commento:

  1. Ciao Cristi ! questo è un arrosto per me, mio marito invece non sopporta i topinambur. Trovo raffinato il sapore di questi tuberi, tra il carciofo e la patata... ci sono un po' di foto di pesci da me, so che ti piacciono... un abbraccione !!

    RispondiElimina