lunedì 14 aprile 2014

La torta di mandorle

Solo zucchero, uova e mandorle in questa ricetta copiata da un vetusto Cucchiaio d'argento. Che lo accompagna con crema pasticcera e panna montata. La foto mostra il dolce appena uscito dal forno, poi si affloscia un pochino e forse per questo lo si maschera con le aggiunte suggerite dal mitico ricettario. Per inciso, é così vecchio che non si ritrova la pagina con la data di stampa, di certo ha più di 70 anni. Quanti di più non saprei.
Per 6 persone occorrono:
20 g zucchero
200 g farina di mandorle
6 uova
Cominciamo. Si montano a neve le chiare. Si montano i tuorli con lo zucchero...e qui sta il buffo. Il mio Cucchiaio d'Argento dice di sbattere per 3 quarti d'ora! Ovvio che non gli ho dato retto e ho frullato per 5 minuti scarsi. Poi si unisce la farina di mandorle e quindi, pian piano, le chiare a neve. Fine. Si mette in teglia e in forno per mezz'ora circa a 175°. Queste indicazioni vanno bene per il mio forno ventilato e metà dose. Senza le aggiunte di crema e panna - che la rendono un dolce da ospiti - questa torta é perfetta anche con il caffellatte.

1 commento:

  1. che meraviglia Cris, bella lievitata e va benissimo anche per chi è intollerante al glutine! Un abbraccio forte e un ronron speciale da Magali

    RispondiElimina