mercoledì 23 luglio 2014

La zuppa di fagioli astigiana

Buffa questa tradizionale zuppa di fagioli dell'astigiano che in agosto ha addirittura una sua sagra. Buffa quasi quanto il nome: perbureira. Che forse, mi dicono, é quello della pentola di coccio in cui andrebbe cotta. Va anche detto subito che é scomoda da mangiare: le lasagne sono una pasta un po' troppo larga da portare alla bocca! Però é appetitosa, la perbureira, e quindi vi passo la ricetta.
Per 4 persone occorrono:
250 g borlotti + alloro e salvia
150 g lasagne
1 patata media
6 filetti di acciuga sott'olio
4 spicchi di aglio
2 fette di pane casereccio secco
olio, sale grosso e fino e pepe nero
Io ho fatto così. Ho lessato con alloro e salvia i fagioli e la patata. A parte ho lessato in acqua salata le lasagne e nel mentre ho preparato il soffritto. In olio si fa dorare l'aglio, si fanno disfare le acciughe e si unisce il pane sbriciolato. Ho unito tutto, schiacciando la patata e ho assaggiato. Occorreva sale. Che ho messo assieme al pepe. Ammetto che l'ho tenuta troppo poco brodosa ma buona era buona davvero.

Nessun commento:

Posta un commento