giovedì 12 marzo 2015

Io avevo lo stampo delle madeleines...

Da tempo volevo rifare le madeleines di proustiana memoria ma stamane, quando mi sono messa all'opera, lo stampo giusto non si é più trovato. E' invece balzato fuori dalla...catasta di forme e formine che ho - e che tengo nel disordine più esecrabile - questo "vassoio" con le forme di conchiglie. E questo ho usato. Comunque, l'amico che andava cercando il tempo perduto chiamava le madeleines "corte e paffute conchiglie", quindi...
Le dosi per  una decina di questi dolcetti al profumo di arancia, da colazione o merenda, sono queste:
135 g farina 00
110 g burro + un po'
105 g zucchero fine
3 uova intere
6 g lievito vanigliato
un pizzico di sale
+ ingrediente segreto
Si fa fondere il burro. Si sbattono uova e zucchero con il pizzico di sale fino a montarle bene. Si unisce la farina setacciata e il lievito. . Si unisce all'impasto l'ingrediente segreto... Mia sorella mi dà delle bucce di arancia, secondo lei, candite. E invece erano così dure da prenotare subito il dentista. Cosa ho fatto? Le ho polverizzate e ne ho unito una bella manciata alle future madeleines! Nella foto vedete il prima e il dopo delle buccette.
Si fa riposare un'oretta in frigo l'impasto. Si pennellano con un filo di burro fuso le formine e poi si riempiono (non completamente, c'é il lievito). La cottura: 15 minuti a 180°. Con l'ingrediente non più segreto, che profumo!

2 commenti:

  1. Ciao Cristi ! bei dolcetti ! mi piacciono molto le formine... Anche a me piace giocare con le forme ! Ciao !

    RispondiElimina
  2. Una ricetta che ho sempre sognato di fare, ma mancandomi lo stampo ho sempre desistito. Le tue, anche se conchiglie, sono perfette e hai anche utilizzato l'ingrediente segreto tenendo salvi i denti! Complimenti, baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina