sabato 7 marzo 2015

La torta delle donne

Facile é facile. Golosa e scenografica pure. Richiede però un mucchio di tempo (quasi troppo). Comunque la torta Mimosa si fa così.
1 - Per il Pan di Spagna:
6 tuorli e 6 albumi
150 g zucchero
160 g farina 00
scorza grattugiata di un limone bio

2 - Per la crema pasticcera:
3  tuorli
80 g zucchero fine
80 g farina 00
1/2 l latte intero
scorza limone

E in più occorrono:
250 g panna montata
liquore come cognac o rhum

1 - Battere tuorli e zucchero per un quarto d'ora. Unire limone. Montare gli albumi e unirli alle uova mescolando delicatamente. Versare a pioggia la farina e amalgamare bene. Stendere su carta forno in uno strato alto circa 3 cm e infornare a 180° per 30 minuti circa. al massimo. Fare raffreddare.
2 - Battere tuorli e zucchero. Unire farina e amalgamare bene. Scaldare il latte con la scorza del limone e versarci il composto. Con la frusta girare continuamente fino a raddensare la crema. Quando "fa le bolle", spegnere il fuoco e fare raffreddare.

Riprendere il pan di Spagna e ritagliarlo secondo la forma che preferite: rettangolo, quadrato, a disco tenendo presente che una parte servirà a ricavare i quadrettini che ricopriranno il dolce. Poi tagliatelo orizzontalmente e bagnare di liquore le due parti. Mescolare metà crema pasticcera con la panna e farcire la torta. Ricoprire tutto (bordi e parte superiore) di crema pasticcera. Tagliati i quadretti di pan di Spagna aggiustarli sopra e attorno. Il dolce - finalmente terminato - va tenuto in frigorifero.



Nessun commento:

Posta un commento