mercoledì 18 novembre 2015

Bottoncini allo yogurt per Margherita

Dolcetti sani per la piccola Margherita in visita con la mamma, la zia e il nonno. Ovvio che l'impasto può riempire uno stampo qualsiasi (da plumcake, per esempio) ma per praticità nel...consumo ho pensato di riempire dei pirottini di carta colorata. Però, sempre per praticità e anche per estetica, poi ho tolto quelli che erano andati in forno (un po' appiccicati alle tortine) e li ho sostituiti con pirottini nuovi.
Le dosi si calcolano tenendo di base il vasetto dello yogurt. Dunque, per una ventina di pirottini + un piccolo stampo, occorrono:
4 uova
1 vasetto di yogurt bianco
1 vasetto e mezzo di zucchero Zefiro
2 vasetti di farina 00
mezzo vasetto di olio leggero
1 bustina di lievito
L'esecuzione é facilissima e velocissima. Quindi, convene subito accendere il forno a 180°. Si frullano uova e zucchero per 10 minuti. Poi si unisce il resto e si mescola molto bene. Si fodera uno stampo piccolo con carta forno. Si mettono su una teglia i pirottini e a cucchiaiate si riempiono per 2/3. Quindi, si mettono in forno per mezz'ora scarsa (la prova stecchino sarà utile). Successivamente si inforna la piccola torta nello stampo e la si fa cuocere per 40-45 minuti. I pirottini si fanno raffreddare un po' e si tolgono, mettendo i "bottoncini" su una gratella. Dopo un'oretta, si sistemano nei pirottini nuovi e, voilà, Margherita é servita.



Nessun commento:

Posta un commento