lunedì 14 marzo 2016

Marmellata di arance all'inglese

A noi, per colazione, piace solo la marmellata di arance. Fossero quelle amare sarebbe pure meglio ma non si trovano... Dunque, o usate il Fruttapec (molto comodo ma sa comunque di ...industriale) o potete fare così.
L'occorrente:
1 kg di arance
1 limone
mezzo chilo di zucchero
1 l acqua
+ volendo, un bicchierino di rhum
Normalmente le dosi, invece, sono: un chilo di arance e un chilo di zucchero.
Dunque, si sbucciano le arance togliendo qualsiasi parte bianca che é amara. Si tolgono i semi e si radunano in una garza. Si tiene una minima parte di buccia che si farà a filetti (se le arance non fossero naturali, lavarle con acqua calda e bicarbonato). Si tagliano a pezzi piccoli e si mettono in pentola con l'acqua. Lo stesso si farà per il limone da cui si recuperano i semi e si mettono assieme a quelli delle arance. Ora si lasciano arance e limone a macerare per 24 ore. Poi, si passa la polpa - tenendo l'acqua che deve essere un litro circa - in un passaverdure con fori grossi. Si rimette la frutta in pentola con la garza ben chiusa, l'acqua e si fa cuocere un'oretta. Si unisce lo zucchero, il rhum eventuale e si continua la cottura per almeno mezz'ora, mescolando ogni tanto. La pentola deve essere capiente perchè la schiuma alza il composto che potrebbe debordare. La consistenza non sarà quella finale (del giorno dopo), la si vedrà ancora un po' liquida a fine cottura. Quando si toglierà la garza e si verserà la marmellata in un paio di vasetti (se ne riempie anche un terzo per meno della metà). Questi vanno chiusi ben bene e capovolti.

1 commento:

  1. Anche per me a colazione solo marmellata di arance, mandarini e limone. Che soddisfazione fare la propria marmellata ! ciao !

    RispondiElimina