venerdì 17 giugno 2016

Crumble di pesche e amaretti

Il crumble é un dessert che mi piace sempre. Questo, sufficiente a otto persone, l'ho fatto così. Ho cotto al vapore 12 pesche tabacchiera e due mele fino al punto da poterle spellare senza problemi. La polpa l'ho messa sul fondo di un piatto da forno e il "briciolame" l'ho  realizzato con questi ingredienti.
Ho mescolato con le mani 6 amaretti di Mombaruzzo (che non sono secchi, secchi) frantumati, un etto di burro morbido, 1 etto di zucchero al velo, 1 etto e mezzo tra farina e fecola, la buccia di un limone grattugiata e un bicchierino di rhum. Poi l'ho versato sulla frutta e ho infornato a 200° per circa mezz'ora o comunque fino a doratura. A parte ho servito panna montata ma questa non ha avuto un gran successo: sono tutti timorosi di rialzi di colesterolo. Ovvero i miei ospiti sono tutti anzianotti, cioé, ahimè, coetanei!

1 commento:

  1. sono in sintonia con i tuoi ospiti, non tanto per il colesterolo, ma un dolce così può fare benissimo a meno della panna.... Vedo che siamo in sintonia con l'abbinamento amaretti e pesche, certo io non avevo quelli di Mombaruzzo ....ciao !!!

    RispondiElimina