martedì 29 novembre 2016

Penne verdi ai carciofi

Questa pasta (buona tanto quanto é brutta la foto) l'ho cotta nell'acqua usata per cuocere a vapore i carciofi. Un'acqua color verde scuro. Non mi spiego come certe verdure, appunto cotte a vapore, colorino l'acqua sotto il cestello. Neppure la toccano, eppure...
Comunque, poichè per cuocere i miei adorati carciofi ne avevo messa in abbondanza e a fine cottura ne avanzava molta, ho pensato di cuocerci della pasta per due. E così ho fatto.
I carciofi li ho rosolati in olio e aglio, sfumati con vin bianco e frullati con crescenza e parmigiano. Quindi, ho condito la pasta con un filo di burro sciolto e altro parmigiano e ho servito la pasta con un cucchiaione di crema di carciofi in ciascun piatto. Le penne sapevano vagamente di carciofo, una novità piacevole, un piatto gradevole.

Nessun commento:

Posta un commento