giovedì 15 dicembre 2016

Rotolini ai carciofi in forno

Un primo che si fa anche in anticipo e poi si riscalda. Sono mini-cannelloni farciti con carciofi e taleggio. Dunque, per cominciare si cuociono al vapore dei carciofi puliti e a pezzi (diciamo 6 per sei persone) e una patata. Poi, queste verdure si stufano in padella in un pochino di olio con un po' di scalogno. Si sfumano con vino bianco, si salano e, una volta stracotte, si passano al passaverdure.
Come pasta ho usato delle lasagne fresche che ho appiattito con il mattarello e lessate al dente. Poi le ho ritagliate con la rotella apposita ottenendo dei rettangoli di non più di 10 cm. Li ho farciti con il composto vegetale, parmigiano grattugiato, pezzetti di taleggio e ho arrotolato (giusto un giro e mezzo), sistemando i mini cannelloni in una teglia imburrata. Un velo di besciamella sopra e in forno a cuocere per 20 minuti a 200°.  

Nessun commento:

Posta un commento