venerdì 7 luglio 2017

Involtino di frutta fatto di fretta

E' il risultato di un dolce che ho fatto in fretta e furia con quel che avevo a casa. L'amico invitatosi  a cena era un grandissimo goloso e chiede sempre alla fine: "Non c'é il dolcetto?". Avevo prugne e albicocche secche in busta, un avanzo di dadi di cedro candito, un avanzo di marmellata di cotogna e una bella mela...
Piccoli o grandi, gli involtini si fanno cacciando nel mixer:
250 g farina 00
40 g burro
1 piccolo uovo
un bicchierino di liquore
latte, sale, scorza di limone grattugiato Naturalmente occorre la frutta, quella che ho detto o altra fresca, e del latte anche per pennellare gli involtini prima di infornarli.
La pasta deve risultare abbastanza molle (più o meno latte) e va fatta riposare mezz'oretta. I canditi vanno fatti rinvenire in un liquore (io ho usato Amaretto di Saronno, anche di questo avevo un avanzo). Poi si stende e si comincia a mettere un velo di marmellata, la mela affettata sottile, il limone, il resto della frutta tagliata o no e si chiude a cartoccetto. Poi, pennellata di latte che serve anche a sigillare i bordi e in forno a 200 per 30 minuti circa. Quanto mi da' gusto fare fuori gli avanzi...

Nessun commento:

Posta un commento