sabato 9 settembre 2017

Che buona la salsa peruviana delle papas a la huancaina

Quella perla rara che mi aiuta in casa - Gloria - é peruviana e, tra le altre cose che fa al meglio, sa cucinare molto bene. E' lei che mi ha insegnato questa deliziosa ricetta. Occorrerebbero, per la verità, degli speciali peperoncini gialli piccanti (aji gialli) che qui in Italia non arrivano. Ho rimediato aggiungendo tra gli ingredienti abbondante peperoncino. Il formaggio che usano deve essere cremoso. Io ho scelto la stracciatella oppure andrebbe bene anche il filadelfia o la ricotta. Ho preparato, per sperimentare, una porzione per due risultata però abbondante.
Ho usato:
2 patate lesse
3 peperoni lunghi gialli
2 cipolline
1 spicchio di aglio
4 cucchiai colmi di stracciatella
un pizzicone di peperoncino
2 cracker
olio
Per decorare: olive nere e 1 uovo sodo
Ho fettato le patate e ho predisposto il lettuccio. Ho stufato in poco olio le fettine di peperone lavato e pulito assieme alle cipolline e all'aglio. Poi, tolto l'aglio, ho frullato con il resto fino ad ottenere una crema abbastanza densa. Ho versato sulle patate la salsa e ho decorato, come usano in Perù con l'uovo e le olive. Ci voleva pure una foglia di lattuga ma non l'avevo nel mio frigorifero. Questa salsa é molto versatile: ottima anche per crostini tostati, carni o pesci lessati.

Nessun commento:

Posta un commento