mercoledì 29 marzo 2017

Carciofi ripieni

Molto gustosi questi carciofi. Approfittiamo degli ultimi che ancora si trovano. Si devono pulire, tagliare a metà, scavare bene e lessare al vapore. Poi a parte si fa abbrustolire della buona pancetta a dadini e, sempre a parte, si sbattono delle uova salate e pepate e si cuociono un pochino come per una omelette. Quindi, si mette un po' di pancetta nello scavo del carciofo, sopra un paio di cucchiaiate di "omelette", ancora pancetta e un attimo in forno (in una teglia imburrata).

sabato 25 marzo 2017

Torta profumata al mango

Buona, scenosa e sana. E facilissima da fare.
Per 10 persone occorrono:
300 g farina
2 piccoli manghi maturi
una manciata di dadi di ananas
3 uova
1 bustina di lievito
la scorza grattugiata di 2 limoni non trattati
2 yogurt all'ananas da 125 g l'uno
130 g zucchero o fruttosio
1 bicchiere colmo di olio di semi
1 bicchierino di rhum
zucchero a velo + eventuali lamponi
Il lavoro più noioso: sbucciare gli scivolosi manghi e farne fettine. Frullare uova e zucchero. Poi unire tutto il resto eccetto la frutta. Foderare  una tortiera di carta forno e tappezzarla coi dadini di ananas. Versare l'impasto e sopra disporre le fette di mango. Cuocere in forno per una buona oretta a 180°. Farla raffreddare e spolverarla di zucchero al velo. Decorare, volendo, con frutti di bosco e...mangiarsela!

mercoledì 22 marzo 2017

Tronchetto sano ma gustoso

Una presentazione carina per un piatto salutare. Si tratta di broccoletti cotti al vapore e poi passati in padella con olio al peperoncino. A parte ho cotto la pasta detta Fili d'oro (Agnesi), l'ho condita con parmigiano, l'ho mischiata ai broccoletti e ho sistemato il composto in uno stampo pigiando un pochino. Quindi, ho sformato il tronchetto su qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro. O meglio, di olio in cui hanno cotto dei pomodorini pronti a diventare sugo.

lunedì 20 marzo 2017

Interessante insalata di verza

In un posto terribile (che dicesi comunque ristorante, ahimè), ho mangiato questa insalata tra gli antipasti e non era niente male, anzi. Forse l'unica appetitosa...Si tratta di verza tagliata a listarelle, mescolata ad altrettante listarelle di pollo lesso e il tutto condito con olio, succo di arancia, sale e pepe.

venerdì 17 marzo 2017

Agnello con miele, rosmarino e...un errore!

L'agnello, che in famiglia mangiamo rarissimamente, come il capretto sa di selvatico e quindi marinarlo é una buona pratica. Queste costolette sono state quasi tre ore in un misto di vino bianco, olio, trito di aglio, rosmarino, pepe nero e una bella grattata di scorza di limone non trattato. A dire il vero chi mi ha passato la ricetta indicava al posto del vino un liquore al mirto ma a me é sembrato eccessivo e poi chi ce l'ha il liquore su mirto? Dopo la marinatura le costolette sono state grigliate pochi minuti per parte, poi spennellate di miele (un millefiori va bene) e rimesse in forno assieme alla marinata per 10 minuti a 180° massimo. L'errore? Di averle servite sistemate su patate al vapore che col miele poco hanno a che fare. Come contorno autonomo passino ma al sapore di miele no!

lunedì 13 marzo 2017

Spaghetti di primavera

Facili e appetitosi. L'importante, però, é avere un buon olio al peperoncino. Io ne ho avute due boccette in regalo e ne ho utilizzato un bel po'.
Gli ingredienti sono i più comuni:
pomodori datterini tagliati in due e conditi con questo olio, sale e scorza di limone non trattato, fettine di olive nere (di quelle al forno) e
pezzetti di acciughe sott'olio
Quando la pasta, spaghetti o altro tipo, sta per essere pronta, il sugo si mette in padella a stufare. Poi si unisce la pasta, si rimescola bene e si serve.

venerdì 10 marzo 2017

Cotti? Mai!

Piccolo avvertimento: cachi mela (che a me piacciono moltissimo da crudi) e pere nashi (gustose da crude, anche in insalata) fanno schifo se cotti come ho provato a farli.

lunedì 6 marzo 2017

Quasi un soufflé di carciofi

Ricettina d'antan, visto che era su uno dei mitici foglietti di nonna. Si devono friggere delle fettine di carciofi, ovviamente ben pulite, e si dispongono  in una teglia imburrata. O in forme individuali come ho fatto io. Poi si sbattono delle uova (tante quante i carciofi) e si aggiunge del latte (un bicchiere per 4 carciofi), del grana, sale e pepe. Si versa questa crema abbastanza liquida sui carciofi e si mette in forno. A 180° va bene. Il composto gonfierà quasi come un sofflè, quindi non riempire teglia o formine fino all'orlo e servire subitissimo.